Altri

Polpette avvelenate, la strage degli animali

Nel 2014 la polizia provinciale ha segnalato 116 casi sospetti. Oltre a Firenze le zone più colpite sono Impruneta, Scandicci e Bagno a Ripoli

econdo i dati diffusi dalla stessa polizia provinciale, del totale delle segnalazioni 22 sono risultate infondate, 23 archiviate dopo l'istruttoria, 32 ancora in fase di accertamento e 39 quelle che in base agli accertamenti svolti sono risultate avvelenamenti. La larga maggioranza dei casi (40) riguardano cani, poi fagiani (25), gatti (7), volpi (3) e una poiana. Sono state rinvenute 27 esche avvelenate.

"Grazie al lavoro della Polizia metropolitana, coordinata dal Comandante Roberto Galeotti, disponiamo di un quadro capillare della situazione e anche di una cartografia del fenomeno - commenta Angelo Bassi, consigliere delegato alla Polizia metropolitana - Ringrazio tutti gli agenti per questo lavoro prezioso che ha consentito controllo e individuazione di responsabilità, che sono sempre personali e mai riferibili a categorie generali".

Ma anche il 2015 è iniziato purtroppo con due casi di presunto avvelenamento, entrambi registrati in località Antella nel Comune di Bagno a Ripoli. Su questo la Poliza della Città Metropolitana "sta svolgendo le necessarie indagini di polizia giudiziaria e contemporaneamente sta effettuando controlli a scopo preventivo con personale sul posto".