Altri

Una cartolina dal passato pistoiese

La città vista attraverso le immagini che la ritraggono tra la fine dell'800 e gli inizi del '900 per capire cosa si è perso e cosa resta

La macchina del tempo, in questo caso, sarà un semplice videoproiettore messo a disposizione dal Centro guide turismo Pistoia che ha deciso di accompagnare pistoiesi e non in un insolito viaggio nel secolo scorso. Anzi, anche un po' prima: le immagini proposte sono quelle della Pistoia a cavallo tra i due secoli.

“Il volto di Pistoia nelle cartoline e foto d’epoca”, questo è il titolo dell’iniziativa che propone un tuffo nel ricco patrimonio di cartoline d'epoca di Paolo Bresci, collezionista pistoiese. Il confronto tra la città di oggi e le sue vecchie immagini metteremo in risalto quello che Pistoia ha conservato, quello che ha perduto e quello che è stato trasformato nell'incontro-scontro tra moderno e antico che nel '900 ha avuto il suo 'campo di battaglia'.

La prima serata sarà dedicata al centro storico in senso stretto: piazza del Duomo, il quartiere di S. Matteo che fu demolito all’inizio del ‘900 e la Sala. Tra gli edifici scomparsi che saranno virtualmente visitati ci sono gli scomparsi Palazzaccio e la chiesa di San Matteo, la Loggia della Montata e il palazzo dell'opera di San Jacopo.

La serata si svolgerà martedì nella sala interrata del ristorante Bonodinulla, in via del Lastrone alle 21.