Altri

Giostra dell'orso, spuntano manifesti per dire no

Le affissioni sono comparse in centro a firma delle associazioni animaliste Enpa e Oipa. A breve la questione arriva in consiglio comunale

Non sono certo passati inosservati i grandi manifesti, caratterizzati da una scritta inequivocabile: "Nessuna regola salva i cavalli, aboliamo la Giostra dell'Orso" e "11 morti, 16 feriti, 27 vittime non bastano?". 

Nell'immagine, il cavallo del rione Drago, Golden Storming, ripreso subito dopo essersi fratturato la zampa nella caduta della Giostra dell'Orso 2014, l'ultima realizzata a Pistoia. I manifesti arrivano a ridosso della discussione finale in consiglio comunale sul futuro della Giostra. 

La proposta della maggioranza, elaborata in commissione, è quella di proporre per il futuro una giostra in cui conti molto meno la velocità rispetto alla precisione e vi sia tutta una serie di novità volte a scongiurare il ripetersi dei tragici incidenti del 2014, ma anche degli anni passati. 

Le associazioni animaliste, però, si erano già dette in disaccordo sull'eventuale ripresa della manifestazione nelle scorse settimane.