Altri

Giostra dell'orso, la decisione ai cittadini

Decisi tempi e modi della consultazione con cui i pistoiesi decideranno le sorti della manifestazione interrotta nel 2014

La consultazione si svolgerà a febbraio e durerà una settimana. 

Il voto si svolgerà attraverso il sistema regionale Open Toscana, che sarà potenziato in modo da rispondere alle indicazioni del consiglio comunale in modo da dare accesso al voto ai soli cittadini del comune di Pistoia.

Al voto sono infatti chiamati solo gli iscritti alle liste elettorali del Comune. Solo loro potranno accedere alla piattaforma online della Regione Toscana. 

Gli elettori saranno individuati tramite riconoscimento con codice fiscale e numero della tessera elettorale. Ciascun cittadino potrà votare solo una volta e il voto sarà segreto. L’esito della consultazione potrà essere reso noto solo al termine del periodo di votazione.

Il quesito, in fase di preparazione in questi giorni, sarà a domanda e risposta secca, sulla falsariga di quelli propri del referendum. 

La proposta di domanda da sottoporre ai cittadini sarà portata all’attenzione della quarta commissione consiliare il 14 gennaio. Poi prenderanno il via le procedure tecniche per organizzare la consultazione online.

Tra i contenuti della mozione approvata il 21 febbraio dal Consiglio comunale, figura la scelta della razza dei cavalli. I fantini dovranno rispondere ai requisiti tecnici stabiliti dalla “commissione provvisoria” del Comune di Pistoia, cioè una commissione composta da tutti i soggetti competenti sui vari aspetti, sia tecnici che storico-culturali, legati alla manifestazione. Dovranno anche essere residenti nella provincia di Pistoia.