Attualità

"Non abbandonate gli amici a quattro zampe"

L'appello dell'assessore Filippo Bedini: "Una terribile e incivile abitudine che deve finire". Nel 2020 affidi in calo dal canile intercomunale

L'assessore all'ambiente Filippo Bedini con uno dei cani ospiti del rifugio "Soffio di vento"

"Abbandonare un cane è un atto vergognoso, una terribile e incivile abitudine che deve finire". E' con queste parole che l’assessore all’ambiente Filippo Bedini, rivolge un appello alla vigilia delle vacanze estive, periodo nel quale notoriamente si assiste ad un aumento degli abbandoni.

"Prendere un animale in casa - sottolinea l'assessore- non è come acquistare un giocattolo ma significa accogliere in famiglia un’altra persona, che ha sentimenti, abitudini, che vuole affetto e che è in grado di ricambiare e soffre se viene abbandonato. Pertanto basta abbandoni".

L'assessore lancia l'appello dal canile intercomunale. Nel 2019 dal canile sanitario rifugio Soffio di vento sono stati effettuati circa 50 affidi mentre nel 2020 sono stati 32. "Invito la cittadinanza a visitare il nostro canile  - aggiunge Bedini- e mi auguro che questo luogo possa essere sempre più di passaggio per tanti degli animali che attualmente ospitiamo. Mi auguro che in futuro ce ne siano sempre meno in questi spazi perché vengono adottati, ottenendo così una seconda possibilità. L’invito dunque è alla cittadinanza a visitare quest’area, aperta e ospitale, e l’auspicio è che vengano sempre più famiglie a trovare gli animali in custodia per valutare se procedere o meno con le adozioni che, naturalmente, devono essere fatte con consapevolezza e con tutte le cautele possibili, per garantire che non falliscano a discapito dell’animale".