Attualità

Allarme squalo, arriva la verdesca

Il pesce di due metri urta la gamba di un bagnante nel mare di Tirrenia, scatenando il fuggi fuggi generale. Si tratterebbe di una verdesca

La pinna affiorava vicino a riva

Si fa presto a dire "sì vabbè ma è una verdesca e non attacca", quando un pesce di due metri urta la gamba mentre si fa il bagno in mare davanti a Tirrenia. Ovvio che - per tutti quelli che ancora appartengono alla generazione Squalo di Spielberg ma non solo - quella pinna fuori dall'acqua domenica pomeriggio abbia scatenato il fuggi fuggi generale, con tanto di fenomeni assimilabili al camminamento sulle acque.

Solo dopo, una volta messi al sicuro tutti i bagnanti grandi e piccini a suon di colpi di fischietto, gli addetti al salvataggio in mare degli stabilimenti balneari Tirrenia, Venere, Mary e Imperiale sono usciti in acqua a bordo di canotti e pattini per localizzare l'animale.

Secondo le loro verifiche, i cui esiti sono riportati da La Nazione, si tratterebbe di un esemplare di verdesca - o squalo azzurro - tipo di squalo diffuso in tutte le acque temperate. L'esemplare entrato in collisione con l'uomo nelle acque di Tirrenia, prima deve aver subito ben altro impatto: infatti, risultava ferito e procedeva a zig zag. E' stato scortato in mare aperto.