Attualità

Centinaia di meduse spiaggiate

La segnalazione arriva da Piombino in Val di Cornia. Un fenomeno che si ripete e che interessa tutte le coste del Mar Mediterraneo

Foto di repertorio

Meduse spiaggiate sulla battigia, la segnalazione è arrivata in questi giorni dalla Val Cornia sulle spiagge di Piombino, da un post Facebook ha suscitato l'interesse anche dell'Istituto locale di Biologia ed Ecologia Marina. La notizia è stata rilanciata dal quotidiano Il Tirreno e dal tg regionale.

Le meduse spiaggiate sono quelle di tipo urticante, luminosa o Pelagia noctiluca. Come spiegano gli esperti lo spiaggiamento di meduse è causato dalla spinta provocata dalle onde e dalle correnti a cui questi esseri non riescono ad opporsi. 

A destare la curiosità anche la grande quantità di esemplari spiaggiati, conseguenza dell'aumento delle meduse e del loro massimo ciclo riproduttivo legato all'innalzamento delle temperature.

Il fenomeno, però, non è cosa nuova. Anche lo scorso anno in molte zone costiere italiane sono stati registrati centinaia di spiaggiamenti di meduse, tra questi anche Baratti nel Maggio 2019.