Attualità

L'orsa Yoga ristruttura casa e va in vacanza

L'area di Villavallelonga è da risistemare, così il parco d'Abruzzo ha deciso di trasferire l'esemplare giusto per il tempo dei lavori

L'orsa Yoga. Foto: Valentino Mastrella (Parco d'Abruzzo)

L'orsa Yoga ha casa in ristrutturazione, così per il momento trasloca: questa la decisione assunta dal Parco d'Abruzzo, dove l'orsa risiede fin dal 1997, e che ha portato al trasferimento del plantigrado dall'area faunistica di Villavallelonga, sua dimora abituale, al parco faunistico del museo di Pescasseroli.

"Nell'ultimo periodo - spiegano dal Parco in una nota - le condizioni strutturali dell'area faunistica di Villavallelonga sono andate peggiorando. Infatti, dai sopralluoghi tecnici non risulta più possibile effettuare riparazioni puntuali essendo indispensabile una ristrutturazione generale della recinzione dell'intera area".

E quindi per l'orsa è il momento di una vacanza. Del resto Yoga ha abbondantemente dimostrato di averne bisogno, di una buona recinzione. Introdotta nell'area faunistica di Villevallelonga nel 1997, si era subito distinta divenendo famosa per le sue scorribande nei centri abitati del parco. Riuscì addirittura a fuggire, ma venne riacciuffata e riportata nell'habitat assegnatole che la ospita ancora dal 1999.

Adesso il trasloco temporaneo, ma appena termineranno le opere di ristrutturazione Yoga sarà ricondotta a casa poiché l'area faunistica di Villavallelonga, assicura il Parco, garantisce le migliori condizioni di benessere animale.