Roditori

Nutrie al Percorso verde, via alle sterilizzazioni

Avviato l'intervento per la riduzione naturale del numero di roditori deciso nei mesi scorsi e autorizzato dalla Asl. In campo Enpa

Una nutria

Troppe nutrie nell'area del laghetto del Percorso verde a Perugia: e allora, via al piano per la loro riduzione naturale proposto nei mesi scorsi da Enpa e accettato dal Comune del capoluogo umbro attraverso una campagna di sterilizzazione di massa dei roditori.

La Asl ha dato l'autorizzazione e ora i veterinari dell'Ente di protezione degli animali sono operativi nell'iniziativa che consentirà l'abbattimento del numero degli esemplari, anziché degli stessi come era stato inizialmente prospettato. I volontari Enpa catturano le nutrie con delle reti, le trattano con antiparassitari e antibiotici, poi somministrano loro l'anestetico e le sottopongono all'intervento chirurgico di sterilizzazione. Le nutrie rimangono 'ricoverate' per 48 ore, dopodiché tornano nel laghetto. 

L'operazione durerà circa un anno, e ogni volta alle bestiole verrà applicato - prima della reimmissione in libertà - un segno di riconoscimento che eviterà una seconda cattura. Adesso Enpa Perugia auspica di poter esportare questo modello di contrasto alla proliferazione di nutrie anche in altre parti d'Italia dove si presenti lo stesso problema.