Cani

Cucciola legata fuori dall'ospedale e abbandonata

L'hanno lasciata col guinzaglio corto attaccato a un rubinetto. Chi le ha portato un po' d'acqua, chi carezze. Poi la polizia ha chiamato i veterinari

L'abbandono di animale è reato

Ha trascorso buona parte della domenica di solleone estivo legata al guinzaglio corto attaccato a un rubinetto dell'acqua: lì, fuori dall'ingresso principale dell'ospedale Santa Maria della Misericordia a Perugia, hanno lasciato in abbandono una cucciola di cane, rivelatasi poi priva di microchip.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti di polizia del posto fisso ospedaliero attraverso le testimonianze, e riportato da La Nazione, l'abbandono dovrebbe essere avvenuto tra le 23 e le 23.30 di sabato 29. Ieri tutti si fermavano a consolare il cane. Chi con una ciotola d'acqua fresca, chi solo con una carezza. Alla fine sono stati proprio i poliziotti ad allertare i servizi veterinari della Asl.

La cagnolina adesso si trova al canile di Collestrada. La polizia cerca l'autore dell'abbandono visionando i filmati della sorveglianza, dal momento che appunto il cane, per altro risultato mai vaccinato, non è dotato di microchip identificativo. Questa persona rischia un'accusa per violazione dell'articolo 727 del codice penale che vieta l'abbandono di animali.