Attualità

Lupo decapitato in un'aiuola spartitraffico

Il macabro rinvenimento effettuato da un automobilista alle porte del centro abitato. I carabinieri forestali indagano per bracconaggio

Un lupo decapitato, si pensa un maschio adulto, è stato trovato in un'aiuola spartitraffico alle porte del centro abitato di Pergola, nel Pesarese. Il macabro rinvenimento è stato effettuato da un automobilista, che ha immediatamente dato l'allarme.

Secondo i carabinieri forestali, che adesso indagano per bracconaggio, l'uccisione dell'animale sarebbe avvenuta qualche ora prima. Sul posto sono accorsi anche i sanitari dell'Asur Marche e del Centro recupero animali selvatici della Provincia, ma per il lupo non c'era evidentemente nulla da fare.

Oltre alle indagini su un episodio che gli stessi carabinieri definiscono "particolarmente efferato", saranno condotti accertamenti tecnici da parte dell'Istituto zooprofilattico e dell'Ispra, per stabilire se il lupo appartenesse effettivamente alla specie Canis lupus italicus, specie protetta da pochi anni tornata a popolare l'Appennino.