Roditori

Ratto nero di Tavolara nemico pubblico numero uno

Dichiarato tra le 100 specie invasive peggiori al mondo, il roditore minaccia la berta minore e i suoi nidi. Per questo ora è guerra

Dichiarato tra le 100 specie invasive peggiori al mondo, il ratto nero di Tavolara minaccia la berta minore, che invece è uccello di interesse comunitario: per questo ora il Comune di Olbia dichiara guerra al roditore con l'obiettivo di eradicarlo dall'intera isola. 

Le giornate X saranno 24 e 25 ottobre e ancora 8 e 9 novembre, quando l'accesso a Tavolara verrà vietato così come la navigazione a distanza inferiore ai 200 metri. Idem per le distanze di pesca, di qualunque tipo, ma in quel caso l'attività è inibita sino a fine novembre. 

Nell'isola a quel punto deserta verranno distribuite per via aerea e manuale, spiega la nota del Comune di Olbia, esche in pellet a base di brodifacoum. Per massima sicurezza, sino a tutto dicembre 2017 non si potranno portare animali domestici senza guinzaglio e non si potranno consumare le chiocciole terrestri dell'isola.

Il ratto nero di Tavolara non fa parte dell'ecosistema naturale dell'isola e rappresenta una vera e propria minaccia per la popolazione nidificante ed in particolare per la berta minore Puffinus yelkouan (la più numerosa a livello mondiale) che è una specie autoctona di Tavolara considerata di interesse comunitario dalla Direttiva Ue Uccelli. Il programma di eradicazione del ratto si svolge infatti nell'ambito del progetto Life Puffinus.