Attualità

Nuova missione per la volpe Rosa Fumetta - VIDEO

La piccola volpe salvata da un incendio e curata alla clinica Due Mari, dove è diventata amica di Palla, diverrà testimonial contro i roghi nei boschi

Rosa Fumetta nella sua nuova casa. A destra la dottoressa Pais. Foto: Monica Pais (Facebook)

Salvata dalle ferite riportate in un incendio del suo habitat, adesso che si è ristabilita per la piccola volpe ribattezzata Rosa Fumetta si prepara un futuro da testimonial di denuncia contro gli incendi boschivi: questa la nuova vita per la bestiola che rimarrà ospitata in una struttura dell'acquario di Cala Gonone a Nuoro, dove è stata affidata dalla Regione.

Il cucciolo di Vulpes Vulpes Ichnusae era stato soccorso il 14 maggio scorso dal corpo forestale durante un incendio nelle campagne di Massama, a Oristano. A causa delle gravi ustioni, soprattutto a zampe, muso, naso, labbro inferiore e palpebre, la piccola volpe era stata ricoverata nella Clinica veterinaria Due Mari di Oristano, dove è stata sottoposta a una lunga cura e riabilitazione. 

Durante la degenza, Rosa Fumetta ha stretto amicizia con il cane Palla, la pitbull trovata in condizioni disperate con la testa cresciuta a dismisura a causa di un laccio stretto al collo e poi adottata dalla dottoressa Monica Pais. Per entrambe, adesso, mille buoni progetti all'orizzonte.

"La volpe è arrivata in clinica in condizioni drammatiche - ha detto la dottoressa Pais presentando nei locali dell'acquario la nuova casa di Rosa Fumetta - e ci sono voluti tre mesi per rimetterla in sesto. Purtroppo ha riportato danni irreversibili alle zampe che non consentono il suo reinserimento in natura", ha precisato Pais.