Cavalli

Corsa clandestina di cavalli, 5 denunciati

I carabinieri sono riusciti a individuare la gara durante l'attività di monitoraggio dei social network. E oggi sono scattate le perquisizioni

Una corsa clandestina di cavalli per le vie di Noto: l'hanno scovata i carabinieri durante la loro attività di monitoraggio dei social network, dove i partecipanti si scambiavano informazioni che hanno condotto i militari sul posto dove la gara si sarebbe disputata il 9 luglio scorso.

Oggi le perquisizioni, con gli esami sui cavalli che dovranno appurare se siano state loro somministrate sostanze illecite. L'operazione ha portato a cinque denunce in stato di libertà per associazione per delinquere, maltrattamento di animali, spettacoli o manifestazioni vietate e divieto di combattimenti tra animali.

Da foto e video postati dagli spettatori della corsa clandestina - che occupava l'intera sede stradale con pericolo per la circolazione - i militari hanno potuto vedere i due cavalli correre all'impazzata, frustati ripetutamente dai fantini e inseguiti da scooter che clacsonavano per incitare ulteriormente gli animali, provocando loro ulteriore stress.