Attualità

Uccelli protetti e cani in allevamento abusivo

Tre cardellini e sette cani meticci sono stati trovati durante una perquisizione effettuata dai carabinieri in una abitazione

Trovati anche tre cardellini

Tre cardellini, uccelli di specie protetta, e sette cani sono stati trovati durante una perquisizione effettuata dai carabinieri delle stazioni territoriale e forestale di Pozzuoli nell'abitazione di un 54enne del posto già noto alle forze dell'ordine. L'uomo è stato denunciato per ''maltrattamento di animali'' e per ''violazioni penali alla normativa per la protezione della fauna''. 

I militari hanno trovato nella stessa gabbia, in cattività, tenuti senza alcun titolo autorizzativo e in precarie condizioni igienico sanitarie, i 3 cardellini e in vari locali non idonei i cani, tutti meticci. La situazione è stata poi certificata da personale della Lipu e del servizio veterinario dell'Asl Napoli 2 Nord.

Durante le operazioni è stata rinvenuta e sequestrata una rete di nylon da uccellaggione di circa 12 metri quadrati, presumibilmente usata per la cattura dei volatili. Questi ultimi sono stati adesso affidati al Centro di recupero animali selvatici dell'ospedale veterinario dell'Asl Napoli 1 Centro per essere sottoposti a un periodo di riabilitazione, dopodiché verranno rilasciati in natura. I cani sono stati affidati a una ditta specializzata.