Cani

Maltrattamenti boom con 541 reati nel 2020

I dati diffusi dall'Enpa sui primi dieci mesi dell'anno preoccupano. Solo l'ufficio legale dell'Ente ha effettuato 7 interventi al giorno

E' boom di maltrattamenti ai danni di animali nel 2020. Dal primo gennaio al 31 ottobre, l'attività operativa svolta dal comando unità forestali ambientali e agroalimentari carabinieri su maltrattamenti di animali ha portato all'accertamento di 541 reati di maltrattamento di animali perseguiti, 161 illeciti amministrativi accertati, 215 persone denunciate, 171 sequestri penali eseguiti. 

Questo è il bilancio tracciato in occasione della Giornata mondiale per i diritti degli animali dall'Ente nazionale protezione animali (Enpa) che ha analizzato denunce, sentenze, processi e attività legali Enpa del 2020. Solo queste ultime hanno comportato 7 interventi al giorno per un totale di 2.555 consulenze e 162 atti.

Purtroppo non c'è specie che si salvi: aumentano i concorsi di bellezza canina e le denunce di tagli di orecchie e code a fini estetici, ma sempre più numerosi sono anche i casi di maltrattamento degli uccelli da richiamo mentre aumenta il traffico illegale da animali da compagnia, soprattutto su internet.