Cani

Cani al sole, 400 segnalazioni in 10 giorni

Così al telefono amico attivato da Aidaa, che nel 75 per cento dei casi è intervenuta con esito positivo. Maggioranza di chiamate in Piemonte

La gran parte di chiamate per cani lasciati al sole sui balconi

Cani o in qualche caso anche gatti abbandonati al sole, spesso su balconi senza accesso all'acqua, troppe volte legati a catena: questa la casistica delle 400 segnalazioni giunte in 10 giorni al telefono amico 3511804615 attivato dall'Associazione italiana animali e ambiente (Aidaa) per il periodo estivo.

"La maggioranza di queste segnalazioni - aggiunge il presidente dell'associazione Lorenzo Croce - si sono tradotte in interventi in buona parte già conclusi nel migliore dei modi". Non era facile, poiché i cittadini spesso segnalano situazioni in spazi privati. 

"Entro poche ore dal primo contatto scattano i primi controlli - dice Croce - e dopo la telefonata chiediamo una segnalazione scritta con possibilmente la fotografia. Abbiamo messo a punto un protocollo specifico trattandosi di animali che comunque si trovano in proprietà privata. Diciamo che abbiamo avuto fino ad oggi un riscontro positivo del 75% del totale delle segnalazioni, quindi siamo davvero soddisfatti di questo inizio".

La diffusione geografica degli interventi effettuati vede in testa il Piemonte, tallonato da Lombardia e Friuli Venezia Giulia. Poche invece, dicono a Aidaa, quelle provenienti dalle regioni del sud, ad eccezione della Sicilia da cui sono giunte una trentina di segnalazioni.