Spettacoli

Animali a colori, l'invasione è in Galleria

Fino al 5 novembre lo spazio espositivo di piazza della Scala si anima con i 'colleghi' di scultura del coccodrillo rosso. E' la flotta Cracking Art

Party artistico in onore del coccodrillo rosso. Foto: Cracking Art

Chiocciole, lupi, suricati e rondini: sono loro gli invitati al party in onore del coccodrillo rosso che dal 2007 ha preso residenza nella collezione d'arte moderna di Intesa San Paolo nelle Gallerie d'Italia di piazza della Scala a Milano. Da dieci anni, dunque, il coccodrillone è esposto nel Giardino del Manzoni. E proprio per festeggiare questo traguardo si è pensato a una festa per lui che avesse come convitati i suoi 'colleghi di scultura' della flotta animale targata Cracking Art.

La nuova installazione del collettivo di artisti nato a Biella nel 1993 rimarrà in esposizione fino al 5 novembre ed è costituita da una schiera di animali colorati, gli stessi che già hanno invaso (pacificamente) le città di tutto il mondo dall’America alla Russia, dall’Azerbaijan alla Cina, passando per il Belgio, la Francia, Israele e - ricorda Cracking Art in una nota - la Repubblica Ceca.

"Ma in questo continuo attraversare, alcuni animali restano a presidiare i luoghi appena scoperti prendendo strade del tutto inaspettate", scrivono gli artisti. E questo è proprio ciò che accadde nel 2007 al coccodrillo rosso.

"La collaborazione tra le Gallerie d’Italia e il collettivo - spiega Cracking Art - nasce quindi per rendere omaggio e festeggiare i dieci anni esatti della nascita del rettile, sovradimensionato e colorato. Un party speciale in cui i primi ad essere invitati (e qui inizia la vera installazione) sono proprio i suoi compagni animali, che giungono a fargli visita". Una favola urbana, per tornare bambini.