Attualità

Il koala con la protesi alla zampetta

Il tenero orsetto si chiama Triumph, è nato senza una zampa e poi è rimasto orfano. In suo aiuto è arrivato un dentista che gli ha ricostruito l'arto

Triumph è un koala. Nato due anni fa senza una zampa, è poi anche rimasto orfano. Pareva proprio che il destino si accanisse contro il tenero orsetto australiano, quando un dentista protesista - sentita la sua storia - si è offerto di costruirgli la zampetta artificiale. Così è andata, e adesso Triumph, che nel frattempo è divenuto una celebrità, cammina e non ha più dolore.

Tutto è cominciato oltre tre anni fa, quando l'animale simbolo dell'Australia è stato trovato con la mamma, in fin di vita, in una proprietà nei pressi di Lismore, nel Nord del Nuovo Galles del Sud. I veterinari che si sono presi cura di lui hanno scoperto che la zampa mancante era un difetto di nascita che gli provocava dolore. La veterinaria che lo assisteva quotidianamente, però, ha scoperto che la sofferenza veniva alleviata al koala se il moncherino veniva avvolto con calzini o stivaletti da bambola.

A quel punto la dottoressa dell'associazione Friends of the Koala si è messa in cerca di qualcuno in grado di costruire una protesi adatta a lui, inizialmente senza successo. Tanti i tentativi, ma nessun arto perfetto per Triumph. Finché il dentista protesista Jon Doulman ha accettato la sfida. Preso un calco del moncone del koala sfortunato, ha creato un attacco simile agli stivali delle bambole che gli metteva la veterinaria, in gomma e fissato col velcro.

Ora Triumph ha il suo nuovo piedino rosa e gli calza a pennello, tanto che riesce a muoversi e ha scoperto che correre e saltare gli piace. Il koala sta meglio, e ha fatto del suo nome il suo destino, quello di un trionfo sulla vita e la disabilità. Non potrà mai tornare libero, ma la sua vita presso il centro Friends of the Koala è già più felice di sempre.