Rettili

Controllano un cane e salvano una tartaruga

Il rettile era in stato di abbandono in un terrario degradato, all'interno di un giardino. Niente acqua, cibo marcio. Ora l'animale è al sicuro

La tartaruga è stata chiamata Crasseux. Foto: Enpa Monza

Erano andati per effettuare un controllo sulle condizioni di detenzione di un cane, e invece hanno salvato una tartaruga di terra: è accaduto ai volontari Enpa durante un intervento a Meda, nella provincia di Monza e Brianza. In un giardino privato gli operatori, racconta una nota Enpa, hanno individuato "un piccolo terrario molto sporco e in stato di apparente abbandono". 

La tartaruga era lì, senza acqua e con cibo inadatto a lei ma comunque ormai marcio: "L'intervento - scrive Enpa - è stato quindi d'obbligo e i proprietari hanno giustificato il totale degrado in cui viveva la povera tartaruga di terra adducendo gravi problemi familiari che impedivano loro di dedicarle tempo e attenzioni".

Oltre alle condizioni, anche la documentazione faceva difetto poiché mancava il "regolare documento Cites (documento irriproducibile creato alla nascita dell'animale)". Quindi la tartaruga è stata portata via ed è attualmente in cura presso il parco-rifugio Enpa di Monza. L'hanno chiamata Crasseux, che in francese significa "sporcizia", a ricordo della sua esperienza.