Uccelli

Falchi grillai salvati con l'aiuto dei turisti

I visitatori sono stati particolarmente attivi nel segnalare esemplari in difficoltà o nel consegnarli direttamente al centro di recupero

Un pulcino di falco grillaio. Foto: Cras Riserva naturale di San Giuliano

Sono 270 i falchi grillai curati dall'inizio dell'anno dal Centro recupero animali selvatici (Cras) della Riserva di San Giuliano a Matera. Ad effettuare la stima è lo stesso presidente del Cras, Matteo Visceglia, che dà conto anche del ruolo di primo piano che nell'azione di soccorso e cura hanno avuto i turisti.

Proprio quanti si sono recati in visita a Matera e dintorni, dove nidifica il falco grillaio (Falco naumanni) sono stati particolarmente attivi nel segnalare esemplari in difficoltà o portarli di persona direttamente al Cras. Il falco grillaio, specie protetta di rapaci, è simbolo del Parco della Murgia materana che ne ospita, spiega il Centro di recupero, alcune delle più importanti colonie della specie a livello nazionale.

Primavera ed estate sono stagioni di schiusa, e le richieste di intervento in questi periodi si moltiplicano per gli esemplari di questa specie particolarmente sinantropica (attratta dalla vita con l'uomo) e che infatti svolge parte del suo ciclo biologico a stretto contatto con le strutture antropiche.