Attualità

Carcassa di delfino spiaggiata a Marciana Marina

Si trova a Ripa Barata, nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, in una spiaggia raggiungibile solo via mare. La segnalazione di Legambiente

Il delfino spiaggiato sulla spiaggia di Ripa Barata, Marciana Marina

Dopo le segnalazioni di alcuni diportisti, i volontari di Legambiente Arcipelago toscano sono andati sulla spiaggia di Ripa Barata, nel Comune di Marciana Marina (che aderisce alla aderisce alla Carta del Santuario internazionale dei mammiferi marini Pelagos) e nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, e hanno potuto constatare la presenza di una carcassa di cetaceo, probabilmente una stenella striata (Stenella coeruleoalba).

La spiaggia

Gli ambientalisti spiegano che "il cetaceo è spiaggiato sul lato orientale della spiaggia ed è in in avanzato stato di decomposizione – mummificazione".

Oltre alla presenza del povero cetaceo i volontari del Cigno Verde hanno potuto constatare che la magnifica spiaggia di Ripa Barata, raggiungibile solo via mare o con un ripido sentiero, è di nuovo piena di polistirolo e bottiglie di plastica, nonostante le frequenti pulizie effettuate da Legambiente e quelle realizzate negli ultimi due anni da Vele Spiegate, l’ormai famosa campagna di pulizia e censimento dei rifiuti presenti delle spiagge dell’Arcipelago organizzata da Legambiente e Diversamente Marinai.

Legambiente ha segnalato la presenza della carcassa del delfinide a Capitaneria di Porto, Comune di Marciana Marina, Parco Nazionale e Osservatorio toscano per la biodiversità, chiedendo un sollecito intervento.