Attualità

Corrida senza armi, il toro grida "Olé"

Alle Baleari un nuovo regolamento vieta in arena banderillas e altri strumenti lesivi per gli animali. Sanzioni salate a chi sgarra

Sonni tranquilli per i tori alle Baleari

L'hanno già ribattezzata corrida "alla Baleare" quella normata da un nuovo regolamento con cui si vieta l'uso nelle arene di banderillas o altre armi o oggetti appuntiti che possano ferire o men che mai uccidere i tori. Tre animali potranno essere utilizzati a soli scopi spettacolari in sessioni di dieci minuti al massimo, e per chi sgarra le sanzioni saranno salatissime.

In buona sostanza, secondo il regolamento approvato in parlamento regionale con i voti contrari del Partido Popular e di Ciudadanos, alle Baleari si potrà assistere solo a corride del tutto incruente. La normativa pone la regione in avanguardia rispetto al resto del paese, e per assicurarne il rispetto introduce anche sanzioni fino a un massimo di 100mila euro in caso di violazione del divieto di uccidere i tori. Da parte dei contrari già si annuncia il ricorso, ma intanto i tori festeggiano.