Attualità

I trofei di caccia favoriscono l'estinzione

Secondo uno studio britannico il prelievo di anche solo il 5 per cento di maschi dominanti può determinare la scomparsa di alcune specie

I trofei di caccia mettono alcuni animali a rischio di estinzione: il motivo è che nel mirino dei cacciatori finiscono i maschi più forti, dalle caratteristiche fisiche più marcate e distintive come ad esempio la criniera nel leone. E sono proprio gli esemplari con i geni migliori, necessari a portare avanti le specie.

A lanciare l'allarme giunge dalla Queen Mary University di Londra il cui studio, realizzato da Rob Knell e pubblicato su Proceedings of the Royal Society B: Biological Sciences, stabilisce che un tasso di prelievo di appena il 5 per cento di questi maschi può essere sufficiente a determinare l'estinzione, nei casi in cui una popolazione animale si trovi a dover fronteggiare un ambiente in mutamento. 

L'autore della ricerca indica anche una via di soluzione nella possibilità di introdurre restrizioni basate sull'età degli animali, limitando la caccia ai maschi più anziani che hanno già avuto l'opportunità di riprodursi.