Attualità

Caccia alla volpe, battute illegali nel mirino

Dall'Inghilterra al Galles, le polizie del Regno Unito indagano per individuare dove si pratica la tradizione bandita a partire dal 2005

Il trail hunting, ovvero l'inseguimento a cavallo, è ancora permesso

Fioccano le denunce e le polizie del Regno Unito, dal Galles all'Inghilterra, indagano per individuare i luoghi dove si svolgono battute illegali di caccia alla volpe. La pratica, una tradizione britannica storicamente attuata nel Boxing Day, ovvero il giorno di Santo Stefano, è stata bandita fin dal 2005. 

Ma se uccidere gli animali è ora reato, resta legale il trail hunting, ovvero inseguire a cavallo le mute di cani che a loro volta seguono una traccia artificiale di odore di volpe. Per gli investigatori, la violazione del discrimine diventa così difficoltosa da accertare ma soprattutto da prevenire.

Lo scorso 26 dicembre, ad esempio, sono state registrate tra Galles ed Inghilterra circa 250 attività di trail hunting. Ritrovamenti di volpi uccise, denunce di testimoni e rumors su guardiacaccia che avrebbero litigato con cacciatori hanno fatto scattare le indagini.