Cronaca

Cane cosparso di benzina, "Volevano dargli fuoco"

Il racconto fatto dalla proprietaria, che sta cercando testimoni dell'episodio. Il cane si è salvato correndo dentro la casa

Rolfo, un cane di otto anni, è stato cosparso di benzina e acquaragia mentre si trovava nel giardino dell'abitazione della sua padrona, una donna livornese.

Ad accorgersi dell’accaduto la stessa donna, Marzia Capitani che, dopo aver sentito l’abbaiare insistente del suo cane, lo ha visto correre in casa spaventatissimo e ancora bagnato di benzina.

L'ipotesi è che qualcuno, non ancora identificato, lo abbia ricoperto di benzina e acquaragia, attraverso il cancello, probabilmente per dargli fuoco

La vicenda, sulla quale sono stati avviati accertamenti da parte della Questura, è stata presa in carico anche da Animalisti Italiani attraverso i legali dell’associazione.

“La vicenda è indice del livello di follia a cui siamo arrivati. E’ altrettanto dolorosa l’indifferenza generale e la frequenza con cui accadono questi crimini. La raccolta e la conta delle notizie di cronaca riguardanti gli animali domestici vittime di maltrattamenti è, purtroppo, in continua crescita. Per questo, spesso, denunciamo casi come quello di Rolfo.
La solita punta dell’iceberg, che però vogliamo mostrare, pur riconoscendo che il risultato è sempre una evidente sottostima dei reati commessi contro gli animali, pur sapendo che il sommerso di questo fenomeno drammatico è certamente più consistente”, ha detto Walter Caporale, presidente degli Animalisti Italiani.

Ad ora non si hanno testimoni sull’aggressione subita dal cane Rolfo lo scorso sabato pomeriggio. Marzia Capitani ha quindi rivolto un appello a chiunque abbia visto qualcosa in zona via Torretta - via Eugenia.