Altri

Blu, la matita di Camerini racconta la costa

Parte da Livorno il tour del cartone animato realizzato per valorizzare e raccontare i musei della provincia di Livorno. Tappe a Rosignano e Piombino

Blu, il cartone animato di Andrea Camerini

I Musei e i Parchi della provincia di Livorno presentano "Blu", il cartone animato realizzato in collaborazione con il disegnatore Andrea Camerini nell'ambito del progetto di iniziativa regionale "Musei di qualità al servizio di visitatori e delle comunità locali". 

L'idea nasce dalla volontà di raccontare il mondo dei musei in maniera trasversale per coinvolgere diverse fasce di pubblico. Oltre 40mila disegni fatti a mano per 15 minuti di cartone animato che ripercorre il viaggio fantastico di un ragazzo e del suo cane attraverso la costa Toscana, quella di Giovanni Fattori a Pietro Mascagni, di Amedeo Modigliani a Napoleone, e ancora a ritroso degli Etruschi e dei Romani. A lavorare al progetto anche un team sperti archeologi, naturalisti, storici che hanno contribuito alla ricostruzione di paesaggi e ambienti.

Il cartone sarà presentato per la prima vota sabato 23 luglio al Museo di Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno; alle ore 18 da Villa Fabbricotti la banda accompagnerà i visitatori al Museo dove la proiezione è in programma per le 19 e a seguire sarà inaugurata la mostra dei lavori originali.

Le presentazioni del cartone proseguiranno il 28 luglio alle ore 21.30 a Rosignano Solvay nell'ambito della rassegna "Cinema da mare" e il 30 luglio al Castello di Populonia, dal momento che la Val di Cornia fa parte del sistema museale provinciale.