Rettili

Tartaruga d'acqua ferita dal tosaerba

Brutta lesione al carapace con compromissione della colonna vertebrale per il 15enne chiamato Frank, ora ricoverato nel rifugio Enpa

Frank, la tartaruga ferita

L'aiuola pubblica fresca di taglio e, lì nel mezzo, una tartaruga con un grosso buco sul carapace: ad accorgersi della presenza dell'animale in difficoltà è stata una cittadina che stava tranquillamente passeggiando a Lentate sul Seveso. Il rettile è una tartaruga d'acqua, e l'ipotesi più accreditata è che qualcuno la abbia abbandonata. Poi l'incidente, probabilmente con una falciatrice o un tosaerba.

Adesso la tartaruga è stata presa in carico da Enpa Monza i cui volontari la stanno curando nel tentativo di rimetterla in sesto. L'animale ha però riportato una lesione alla colonna vertebrale che compromette la corretta funzionalità delle zampe posteriori. Per controllare meglio la convalescenza di Frank - così il maschio di 15 anni è stato chiamato - la volontaria Giulia lo ha ricoverato direttamente a casa sua.

Anche perché nel rifugio Enpa Monza di tartarughe ce ne sono ormai tante, tanto che l'Ente rinnova il suo appello agli aiuti. Non senza rinnovare le raccomandazioni a fare attenzione: "Prima di eseguire lavori in giardino, accendere falò o portare in discarica foglie, erba e ramaglie - scrive in una nota - è bene controllare piante e terreno per accertarsi che non vi siano animali, magari nascosti sotto mucchi di foglie o di aghi di pino. Altri animali particolarmente a rischio nella stagione fredda sono i ricci in letargo".