Altri

Legge anti-ungulati in aiuto alle imprese agricole

Una prima importante risposta politica – commenta Coldiretti - al gravoso problema degli ungulati che sta provocando migliaia di euro di danni”

La Coldiretti di Massa Carrara accoglie positivamente l’approvazione, da parte del consiglio regionale, della legge obiettivo che disciplina per i prossimi tre anni la gestione straordinaria delle specie cinghiale, capriolo, daino, cervo e muflone. Nelle aree agricole si potrà intervenire durante tutto l’anno.

L’obiettivo di questa legge speciale, richiesta dagli agricoltori che riguarda 200-250mila cinghiali, 8mila daini e 4 mila cervi è quello di riportare la popolazione di questi animali, ad un livello sostenibile per la biodiversità e di convivenza con il mondo dell’agricoltura.

“I cinghiali – spiega Vincenzo Tongiani, Presidente Coldiretti Massa Carrara - sono la causa dell’88% dei danni denunciati dalle aziende agricole, in particolare lunigianesi anche se molti e diffusi sono gli episodi anche su collina e montagna massese. La legge obiettivo è una contromisura purtroppo necessaria. Non pensiamo che la legge da sola risolva il problema – conclude Tongiani – ma occorrerà applicarla in modo omogeneo su tutto il territorio”.