Attualità

Le giraffe traslocano sulla chiatta

Otto giraffe erano rimaste intrappolate su un'isola con l'acqua che saliva. Ora vengono trasferite una a una a bordo di un'imbarcazione

Le due giraffe giunte a destinazione (Foto: Save Giraffes Now / Facebook)

E' corsa contro il tempo, in Kenya, per salvare otto giraffe rimaste intrappolate sull'isola di Longicharo soggetta all'innalzamento delle acque del lago Baringo. Rischiavano di annegare, e per metterle al sicuro le autorità e l'organizzazione Save Giraffes Now hanno pianificato il loro trasferimento a bordo di una chiatta.

L'operazione avviene una giraffa alla volta. Con il trasporto di Asiwa siamo a due. L'intervento procede ma non è semplice. Gli animali non vogliono saperne di salire su un'imbarcazione, anche se gli operatori inizialmente hanno tentato di convincerle col cibo a farlo spontaneamente.

Gli animali troveranno nuovo habitat un po' più a sud, in una parte più piccolina del santuario al riparo dai predatori. Situata in 44mila ettari della Ruko Community Conservancy continentale si estende per 17,7 chilometri quadrati. 

Via via, poi, la squadra di operatori farà in modo che l'areale delle nuove inquiline del santuario si espanda così da farle incontrare con altre giraffe presenti o in arrivo. La giraffa Asiwa era quella che più premeva ai volontari perché considerata la più vulnerabile. Averne completato il trasferimento e vederla ambientarsi è stato un gran sollievo per la squadra.