Attualità

Un gipeto dalla Corsica a Capraia

L'avvistamento è stato documentato da Fabio Guidi che ha ricevuto le coordinate del rapace dal presidente del Parco Giampiero Sammuri

Il gipeto avvistato all'Isola di Capraia

Nella giornata di ieri 7 Giugno sull'isola di Capraia è stato avvistato un raro rapace, un gipeto e la sua presenza è stata documentata dagli scatti di Fabio Guidi, caporedattore dei canali di promozione di Visit Capraia.

E' stato lo stesso Guidi a diffondere la notizia sulla pagina Visit Capraia, raccontando quando è avvenuto.

"Domenica 7 giugno, anche a Capraia a volte il sole stenta a farsi vedere, - si legge sulla pagina Facebook di Visit Capraia - la domenica infatti sembra destinata a proseguire sonnolenta quando ricevo una telefonata dal presidente del Parco nazionale dell’Arcipelago toscano Giampiero Sammuri.' Fabio lascia perdere il Falco Pescatore (di cui siamo entrambi grandi appassionati) c’è un Gipeto a Capraia! Ti mando le coordinate che mi hanno appena comunicato' e tramite WhatsApp mi è arrivata la posizione. Il giovane Gipeto infatti è controllato con un Gps che informa della sua posizione e viene dalla vicina Corsica dove è stato liberato".

"La posizione è delle ore 14 ed il Gipeto sembra volare nei dintorni del Monte Castello.- spiega Guidi nel post - Mi organizzo ed in pochi minuti prendo la Nikon ed il Teleobiettivo più grosso (un 300 mm) il binocolo ed il telefono. Insieme a Susanna, Sofia e Selene a bordo della fedele Subaru (che è una specie di fuoristrada) percorriamo la strada sterrata del vecchio carcere (chiuso nel 1986) fino alla diramazione dell’Ovile. Da cui fatti pochi metri a piedi lo vedo subito, il gipeto è proprio in volo sul monte Castello! Dall’Ovile infatti si gode una vista perfetta della valle degli “Orti Grandi” e della “Lavanderia” (dove sono attive due aziende agricole) dominate appunto dal Monte Castello (la cima più alta dell’Isola con i suoi 440 metri). Faccio subito molte foto da cui si vede anche se molto lontana la silhouette del grande rapace".