Attualità

Zerynthia Cassandra, come salvaguardarla

I ricercatori dello Zeb Lab hanno dimostrato il modo per permettere di proliferare alla rarissima farfalla, individuata all'Elba dopo oltre cento anni

La Zerynthia Cassandra

Liberare le piante di Aristolochia coperte dai rovi in una piccola area può permettere di far deporre tutte le uova prodotte da una femmina di Zerynthia Cassandra.

Questo è quanto ha dimostrato un esperimento condotto dallo Zen Lab, The Numerical and Experimental Zoology Lab, guidato da Leonardo Dapporto, che fa capo al Dipartimento di Biologia dell'Università degli studi di Firenze.

La Zerynthia Cassandra è una specie di farfalla molto rara individuata all'isola d'Elba nel Santuario delle farfalle, a San Piero, nel Comune di Campo nell'Elba. 

"L'esperimento - come si legge in un post pubblicato sulla pagina Facebook dello Zen Lab - è stato condotto al Santuario delle Farfalle in collaborazione con Legambiente e col Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano nell'ambito dei progetti ministeriali a difesa degli impollinatori. L'articolo uscito su Insect Conservation and Diversity in open access si trova qua: https://doi.org/10.1111/icad.12489",