Attualità

L'elefante più solo del mondo si fa nuovi amici

Depresso e obeso dopo anni di reclusione solitaria, il pachiderma Kavaan verrà trasferito in una riserva cambogiana con altri tre suoi simili

L'elefante Kavaan (Facebook/Free Kaavan the Elephant)

Lo avevano definito l'elefante più solitario del mondo. Motivo? Kavaan ha trascorso 35 anni anni in uno zoo fatiscente nella capitale del Pakistan, Islamabad. Ora però è pronto per essere trasferito in Cambogia, al Cambodia Wildlife Sanctuary che è una sorta di paradiso dei pachidermi. Il trasferimento è programmato per il 29 novembre.

Kavaan aveva solo un anno quando arrivò in Pakistan dallo Sri Lanka. Era il 1985. Cinque anni dopo, nel 1990, gli fu trovata una compagna, Saheli, che è morta nel 2012. Da allora Kavaan è rimasto solo nel suo recinto. 

Come se non bastasse, nel maggio scorso l'alta corte di Islamabad ha inoltre ordinato la chiusura definitiva del suo zoo, a causa delle pessime condizioni di manutenzione, dopo la morte di due leoni gravemente malati. 

Anche Kavaan si è ammalato di solitudine e trascuratezza. E' sovrapeso e depresso. I social ne hanno fatto un idolo come l'elefante più solo al mondo, e questo gli ha guadagnato le attenzioni degli animalisti. Ecco quindi la raccolta fondi e le cure dei veterinari che per prima cosa lo hanno rimesso in forma facendogli perdere ben 400 chili di peso. 

Il 21 maggio 2020, l'alta corte di Islamabad ha stabilito che Kavaan deve essere trasferito in una riserva. E dunque ora, in base al programma, arrivato in Cambogia, dopo il mese di quarantena Kavaan potrà farsi nuovi amici. Vivrà con tre altri elefanti asiatici, probabilmente per il resto della sua vita che per la specie ha un'aspettativa fra i 70 e gli 80 anni.