Altri

In cattedrale, tra storia e sacralità

Nei primi due martedì di novembre si replica la formula delle visite in notturna ai tesori rinascimentali racchiusi in duomo

Due repliche che arrivano dopo il successo riscosso dalle visite effettuate a settembre e ottobre. Successo che nasce dalla formula pensata dal Centro Guide Turismo Pistoia, in collaborazione con don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale, particolarmente apprezzato dal pubblico: da un lato, una guida autorizzata che descrive gli aspetti storici delle opere incluse nella visita e dall'altro, don Carlesi che si sofferma sul loro significato religioso e sull'uso liturgico. 

Queste le opere d'arte che saranno oggetto dell'itinerario: il fonte battesimale di Benedetto da Maiano, i monumenti Forteguerri e Gherardi, lo scomparso ciborio vasariano con i due superstiti angeli reggicandelabro e le tavolette dipinte dal Naldini, la sala capitolare, e per ultima la cappella Pappagalli.

In via del tutto eccezionale sarà possibile a termine serata, a piccoli gruppi, proprio l’accesso alla cappella, per ammirare da vicino la sacra conversazione di Lorenzo di Credi.

Le visite si svolgeranno martedì 3 e 10 novembre.

Il costo è di 8 euro a partecipante e parte del ricavato sarà versato alla cattedrale per sostenerne le spese di illuminazione. L'ingresso è previsto alle 21 da Piazza del Duomo con ritrovo un quarto d’ora prima. Prenotazione obbligatoria e informazioni al 335 7116713 e su

centroguide.pistoia@tiscali.it