Altri

"Il miracolo della Mula" al Verdi

"Teatro a Merenda", torna l'appuntamento con la rassegna teatrale dedicata ai bambini

Teatro ragazzi, sabato 15 febbraio 2014 alle 16,30 al Teatro Verdi di Poggibonsi, dove la rassegna interamente dedicata ai bambini e alle famiglie “Teatro a Merenda” presenta lo spettacolo “Il miracolo della mula”.

Una produzione del Laborincolo Fontemaggiore di Perugia. Ideazione di Gigio Brunello e Marco Lucci, con Marco Lucci. Regia di Gigio Brunello.

Nel bel mezzo di una tempesta, il vescovo Simplicio attraversa il bosco a cavallo della sua mula Santuzza e si rifugia sotto a un grande albero di mele famoso per non aver mai dato un frutto. Tornato il sole, i due ripartono e fra le chiome, come per miracolo, compaiono le mele. Il giovane Poldino non crede ai suoi occhi: ora potrà cucinare la torta di mele e sposare la sua Orsola. Ma la Morte ci mette lo zampino e gli ruba la torta.

Si deve sapere che proprio quella sera la Morte aveva invitato a cena diavoli e santi per metterli d’accordo: “…fagioli ai diavoli, pesci ai santi, ma offri la torta e li accontenti tutti quanti!” Il giovane innamorato non si darà per vinto. Aiutato dal vescovo, monterà in groppa a Santuzza per scendere agli inferi, poi, travestito da Arlecchino, riuscirà a gabbare la Morte e a infiltrarsi nella dispensa.

Un autentico piccolo capolavoro “Il miracolo della mula” della compagnia perugina il Laborincolo in cui Marco Lucci in collaborazione con Gigio Brunello fa rivivere i personaggi di un orologio meccanico posto sul campanile della grande piazza di Praga. Lo spettacolo è una perfetta macchina ad orologeria pervasa da un gusto surreale di rara naturalezza dove uomini e animali si muovono in un mondo in cui lo spettatore si dimentica di avere davanti degli esseri inanimati per immergersi completamente in un gioco scenico dove la fantasia regna sovrana.