Altri

Il Comune con il Gonfalone alla cavalcata dei Magi

Gli assessori Caponi e Ponzo parteciperanno all'evento organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore che si svolgerà a Firenze martedì 6 gennaio

foto Marco Mori

La manifestazione si rifà ad un'antica tradizione del XV secolo quando a Firenze una compagnia laico-religiosa, organizzava il corteo chiamato “Festa de’ Magi”. 

L'evento, che si ripete ogni anno, vede la partecipazione di circa 700 figuranti che attraversano il centro di Firenze con in testa i Re Magi a cavallo in sontuosi abiti ispirati a quelli dell'affresco di Benozzo Gozzoli.

Il primo corteo, con 500 figuranti, partirà alle ore 14 da palazzo Pitti e percorrerà via Guicciardini, Ponte Vecchio, Porta S.Maria, via dei Gergofili, via Lambertesca, Loggiato degli Uffizi e piazza Signoria. Alle 14.30 invece, da piazzetta di Parte Guelfa, partirà il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina, che proseguirà per Porta Rossa, Mercato Nuovo, via Vacchereccia e piazza della Signoria. I due cortei si ritroveranno davanti a Palazzo Vecchio alle 14.45, e, percorrendo via Calzaiuoli, raggiungeranno piazza del Duomo. L'arrivo in piazza è previsto alle 15.30. A questo punto si svolgerà lo schieramento del corteo, il saluto alla voce dei figuranti e lo scoppio della colubrina. Dopo un breve saluto da parte delle autorità presenti i Re Magi deporranno i loro doni ai piedi del Presepe vivente. Alle 16.30 i Cortei storici lasceranno piazza del Duomo per via Calzaiuoli, piazza della Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via Guicciardini, Piazza Pitti. 

Per il terzo anno consecutivo, prenderanno parte al corteo i rappresentanti di alcune comunità di cittadini stranieri residenti a Firenze (dall'Albania, Camerun, Eritrea, Filippine, Nigeria, Perù, Repubblica Democratica del Congo e Sri Lanka), che sfileranno con i loro abiti tradizionali.