Altri

I sapori della tradizione: Micciano ed il Ciambellino

Due giorni dedicati al dolce casalingo nel piccolo borgo: cucina, musica, moto e fuochi d'artificio per l'undicesima edizione della sagra

Micciano, un piccolo borgo nel Comune di Pomarance, ormai da 11 anni ospita in estate la Sagra del Ciambellino, un dolce tipico che in Val di Cecina veniva realizzato in occasione di matrimoni.
Intorno a questa specialità, che ancora si prepara a Micciano con una ricetta segreta che nel borgo può variare da famiglia a famiglia, due giorni di eventi. A partire dalla mattinata di oggi, 26 luglio, è in programma il trekking a cavallo a cura dell'associazione Liberamente Natural e del Centro Ippico Santa Barbara. Alle 19 appuntamento con la cena a base di cacciucco e di altre specialità tipiche. Dopo la cena spettacolo itinerante con Bricco e Bracco.
Domani, domenica 27, la mattinata sarà dedicata alle due ruote, con esposizione di moto in piazza e la partecipazione del Moto Club di Volterra. Dopo il pranzo, alle 16 si apriranno i mercatini artigianali. Alle 17,30 appuntamento con la sfilata di abiti per le vie del borgo: 'Gli abiti della donna da Eva ai giorni nostri'.
Alle 18 tutti attenti per assistere alla preparazione del ciambellino dalle donne di Micciano che poi sarà distribuito ai partecipanti. Dopo la cena, serata in musica e alle 23 conclusione della festa con i tradizionali fuochi d'artificio.