Rettili

Janus, la tartaruga a due teste, compie 20 anni

Festa grande al museo di storia naturale di Ginevra per il traguardo record tagliato dal rettile. Per l'occasione approntato un habitat speciale

Janus e le sue due teste. Foto: Muséum Genève

Ha due teste, ma che fa? Lei, Janus, una delle tartarughe più celebri del mondo, le porta con disinvoltura tanto da aver festeggiato, il 3 settembre scorso, il suo ventesimo compleanno. Quando era piccina, data la sua particolarità fisica, nessuno ci avrebbe scommesso. E invece lei, con l'aiuto delle amorevoli cure riservatele al Museo di storia naturale di Ginevra che la ospita, pian pianino come si conviene a una tartaruga ha tagliato il traguardo anagrafico record. 

Per la giornata di festa, i visitatori del Museo hanno potuto fotografarla - spiega una nota - in uno speciale habitat approntato proprio per il suo compleanno. Janus, così chiamata per ricordare la divinità bifronte d'epoca romana, è nata in cattività. Il suo uovo si è schiuso proprio nel Museo ginevrino il 3 settembre 1997. In natura, un esemplare con la sua malformazione non avrebbe avuto chance. Al Museo, invece, ecco il risultato. 

Due teste, spiega chi la segue, e anche due personalità: "Quella di destra è piuttosto dominante, mentre l'altra è più flemmatica". Pare le si scorga perfino rubarsi l'insalata a vicenda, qualche volta.