Attualità

Gazza ladra e tartaruga fuori legge sul terrazzo

Gli animali sono stati trovati sul balcone di un appartamento privato in spazi angusti e inadeguati. La loro proprietaria è stata denunciata

La gazza nella gabbietta in cui è stata trovata

Una gazza ladra e una tartaruga fuori legge sul balcone di casa: li aveva una donna di Giarre che li teneva in spazi piccoli e non adeguati e per questo è stata denunciata. A darne notizia con una nota è Enpa Catania, i cui operatori sono intervenuti su segnalazione insieme ai forestali e ai veterinari dell'Asp.

"La gazza - informa l'Ente di protezione animali - veniva detenuta in una gabbia non idonea e di ridotte dimensioni. La tartaruga, un esemplare di Testudo Hermanni, in una piccola vasca per uso alimenti. Entrambi gli animali erano esposti alle intemperie e senza alcun riparo. Per tali motivi ed essendo che gli stessi venivano detenuti illegalmente, si procedeva al sequestro e affidati in giudiziale custodia all'Enpa. La detentrice veniva denunciata per vari reati contro gli animali".

La gazza ladra sembrerebbe essere stata catturata in natura. Dopo la riabilitazione e previa autorizzazione da parte dell'autorità giudiziaria potrebbe essere rimessa in libertà.