Attualità

Getta esche avvelenate per uccidere gli animali

Stava gettando a terra un boccone avvelenato quando è stata bloccata dai forestali. Denunciata una persona per uccisione e maltrattamento di animali

Una mistura di scatoletta per cani e veleno per topi, una polpetta avvelenata che non avrebbe lasciato scampo a nessun animale. E' questo quello che hanno trovato nelle mani di una persona i carabinieri forestali di Prato. 

Colta sul fatto, in un'area poderale a Vernio, è stata denunciata per uccisone e maltrattamento di animali.

Le indagini dei carabainieri sono partite dalla morte di un cane a causa dell’ingestione di un’esca avvelenata, e anche grazie ad
alcune informazioni di carattere confidenziale ricevute dai cittadini, sono riusciti a risalire a chi aveva lasciato le polpette al veleno.

Le “polpette avvelenate” erano costituite da mangime umido per cani in scatola, mescolato con veleno per topi, materiale che è stato rinvenuto e sequestrato dai militari anche dentro ad un annesso agricolo utilizzato dalla persona denunciata.

Inoltre, come previsto in questi casi, sono stati avvisati il Comune di Vernio e la Polizia Provinciale di Prato per attivare con procedura d’urgenza la bonifica dell’area interessata al fine di rimuovere ogni pericolo per la salute pubblica.