Insetti

Zanzare anti-zanzare, pronta la flotta

Inoculato in 20 milioni di esemplari maschi un batterio che blocca le larve. L'obiettivo è colpire i vettori di virus come zika o dengue

Obiettivo è abbattere le zanzare vettori di virus

Zanzare contro le zanzare: l'esperimento, condotto dalla Alphabet Inc's Verily Life Science, ha preso il via a Fresco, in California, dove in 20 milioni di esemplari maschi è stato inoculato un batterio parassita del tutto innocuo per gli umani, ma in grado di distruggere le future larve dopo l'accoppiamento.

Si tratta del più grande test di lotta alle zanzare mai realizzato, e la particolarità di utilizzare simili contro simili lo rende praticamente unico. Il batterio parassita Wolbachia è il più comune della biosfera che agisca a livello del sistema riproduttivo, ed è in grado di infettare il 60 per cento degli insetti.

E' stato inoculato solo nei maschi perché, tra le zanzare, sono loro a occuparsi in via esclusiva della riproduzione, così come - nella rigida distribuzione dei compiti della specie - a pungere sono esclusivamente gli esemplari femmina.

L'obiettivo finale dell'operazione è ridurre drasticamente e contrastare la zanzara Aedes Aegipty, vettore di virus come chikungunya, zika e dengue. La località scelta, Fresno, è stata raggiunta da questa specie altamente invasiva nel 2013.