Attualità

Rarissimo felino dorato fotografato in Tanzania

Un team di ricercatori, coordinati da Francesco Rovero del dipartimento di biologia di Firenze, hanno fotografato il felino più raro d'Africa

Il Caracal aurata è una specie in via d'estinzione ed è anche il felino più sconosciuto del continente africano. Il felino è stato rilevato per la prima volta anche in Tanzania, grazie a una ricerca sullo stato della biodiversità di una specifica foresta pluviale, la riserva naturale di Minziro situata in Tanzania, svolta da un team di ricercatori coordinati da Francesco Rovero, del Dipartimento fiorentino di biologia e collaboratore del Muse di Trento. 

Il Caracal aurata, felino che raggiunge il metro e trenta di lunghezza e i 14 chili di peso, è minacciato dalla caccia e dalla distruzione dell'habitat. La sua distribuzione, spiega una nota, è centrata nel bacino del Congo, ma mai la sua presenza era stata segnalata in Tanzania. 

La scoperta è stata fatta grazie all'installazione, nell'autunno 2018, di 65 foto-trappole da parte del team di ricercatori che hanno immortalato diversi esemplari del felino in più aree della riserva.

La ricerca è stata affidata al Muse di Trento, coadiuvato da vari partner fra cui il dipartimento di biologia dell'Università di Firenze.