Attualità

Trovano 10 cinghiali chiusi nella trappola

Sono 25 gli esemplari finiti nelle trappole della Città metropolitana negli ultimi quattro mesi di monitoraggio nell'ex Centro ricerche di Scandicci

La polizia provinciale della Città Metropolitana di Firenze ha messo in sicurezza il parco dell'area ex Cnr, a Scandicci, dove stamani sono stati presi in carico 10 cinghiali, che vanno ad aggiungersi ad altri 15 esemplari fermati da Settembre in poi.

"L'intervento è avvenuto nel rispetto delle norme regionali e dell’ambiente - ha detto l’assessore alla Sicurezza del Comune di Scandicci Andrea Anichini - si è reso necessario in quanto la popolazione degli ungulati è particolarmente numerosa e ha invaso anche le aree limitrofe al centro cittadini, creando pericolo anche alla viabilità stradale. Per l’operazione svolta ringraziamo i nostri operai che in questi mesi si sono impegnati nel controllo mattutino della trappola, la polizia provinciale che con grande professionalità è intervenuta prontamente, e a volontari delle guardie venatorie, che hanno collaborato alla buona riuscita del contenimento degli ungulati”.

Sempre un maggior numero di animali selvatici trovano rifugio nei pressi dei centri abitati. In tali aree infatti essi trovano condizioni di relativa tranquillità connessa al divieto di caccia. Altri fattori che favoriscono l’'inurbamento' dei selvatici sono l’offerta alimentare rappresentata dai giardini e dalle aree frequentate dall’uomo, e soprattutto la disponibilità di acqua, risorsa divenuta essenziale in questi ultimi anni di aridità estiva a seguito dei cambiamenti climatici.