Attualità

Altri delfini spiaggiati, sono 13 da Ottobre

Continua la moria di delfini in Toscana, le cause per adesso sono sconosciute, effettuate le necroscopie sugli ultimi animali recuperati.

Negli ultimi giorni di Dicembre sono stati trovati spiaggiati altri cinque esemplari, portando così il triste bilancio a 13 da inizio Ottobre. Lo rende noto l'Arpat.

Quattro esemplari, tre stenelle ed un tursiope ritrovati tra Isola d’Elba, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore sono stati recuperati mentre quello avvistato a Capalbio il 28 dicembre è stato portato via dal mare molto mosso. Dall'inizio di ottobre ad oggi siamo riusciti a recuperare 12 esemplari su 13 grazie alla operatività dei soggetti che afferiscono alla rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità della Regione Toscana.

Degli esemplari recuperati 9 sono già stati analizzati la scorsa settimana e 3 (due stenelle ed un tursiope) verranno analizzati oggi nel laboratorio dell’Accademia dei Fisiocritici a Siena da Università di Siena e ARPAT.

Gli esemplari erano freschissimi, morti da poco, ma le cause di morte sono per adesso sconosciute ed i tempi di risposta delle analisi dell’Università di Siena e dei veterinari dell'Istituto Zooprofilattico di Lazio e Toscana, di Pisa non saranno brevi.