Altri

Rapaci curati e liberati ad Arnovecchio

Grande successo, partecipazione e tanta emozione nella liberazione dei rapaci notturni curati dal Cetras. A settembre un nuovo ‘Open day’

Più di 80 persone e molte altre avrebbero voluto partecipare, hanno preso parte a questa bella iniziativa, emozionandosi nel vedere questi uccelli tornare alla propria libertà, dopo le cure preziose del Cetras.

Nel corso della serata si è svolta una visita a gruppi dell’area protetta, alla quale ha fatto seguito una sessione di “play-back” con la riproduzione di richiami emessi da rapaci notturni in modo da stimolarne la risposta e rilevarne la presenza.

La liberazione degli uccelli recuperati e riabilitati al Cetras - Centro Toscano Recupero Avifauna Selvatica di Empoli - è stata effettuata nel prato al termine della rampa che scende al lago, con il pubblico disposto lungo la staccionata a pochi metri dal luogo del rilascio degli uccelli. 

Nel mese di agosto l’area naturale protetta di Arnovecchio rimarrà aperta tutte le domeniche dalle 9 alle 12, sempre ad ingresso libero: alle 10 gli interessati potranno partecipare ad una piccola visita guidata gratuita a cura delle Guide Ambientali e dei collaboratori del Centro. Da settembre riprenderanno le aperture ordinarie: il sabato pomeriggio dalle 16 alle 19 e la domenica mattina dalle 9 alle 12. La seconda domenica di settembre, e precisamente l’11 settembre, è previsto un nuovo ‘open day’ con vari eventi, fra cui una nuova liberazione di uccelli rapaci, questa volta però con specie diurne.