Attualità

Prima candelina per i gemelli di gorilla

Protagonisti di un evento rarissimo - la gemellarità - nella loro specie, i due cuccioli crescono in salute sotto la guida del fratello grande

I gemellini a spasso con mamma Malui. Foto: Tobias Graessle (Wwf)

Prima candelina per i gemellini di gorilla occidentale Inguka e Inganda, che festeggiano nel loro habitat natìo, ovvero l'area protetta di Dzanga-Sangha. La loro nascita, un anno fa, venne salutata con tutto l'interesse del caso, dal momento che per i gorilla occidentali la gemellarità è un evento rarissimo. Così, i due piccini sono stati seguiti e monitorati assiduamente anche da parte del Wwf che infatti ricorda la loro ricorrenza oggi con una nota.

Nati dai gorilla di nome Makumba e Malui, i gemellini stanno crescendo in perfetta salute e si fanno sempre più agili, complice la guida esperta del loro fratello maggiore Tembo, 9 anni, che ora che sono più grandicelli gioca con loro sempre più spesso. 

I nomi per i due piccoli sono stati scelti dalle comunità locali. Inganda è il più piccolo tra i due, e nella tradizione il suo nome indica un arbusto delle cui foglie si nutrono i gorilla, le stesse foglie che la loro mamma Malui ha utilizzato come cuscino durante il parto. Anche Inguka nella lingua del luogo significa arbusto, ma si tratta di un altro tipo, quello che i gorilla tendono a mangiare soprattutto durante le ultime settimane della stagione secca.