Attualità

Contando le pecorelle fanno il record di tosatura

Con 1.328 pecore tosate in circa nove ore la Francia ha il suo primo record nazionale di questa pratica. E adesso si prepara al mondiale

La Francia adesso si prepara al mondiale

Hanno tosato una media di 70 pecore l'ora per nove ore filate, fino a stabilire il primo record francese nella singolare disciplina con un totale di 1.328 pecore tosate in tutto: così, nel fine settimana, la Francia ha stabilito il suo primo record nazionale, e adesso si prepara a contendere il primato mondiale attualmente in mano alla Nuova Zelanda con 1.605 pecore tosate in pari tempo, fa sapere l'Associazione per il mondiale di tosatura della pecora.

Teatro della prodezza è stato un evento organizzato appositamente a Dorat, comune dell'Alta Vienne, da parte di due tosatori professionisti che hanno effettuato l'operazione così rapidamente da mettere in difficoltà gli organizzatori: infatti, i mille capi predisposti per stabilire il record erano già tutti belli e tosati nel primo pomeriggio, e l'associazione ha dovuto andare a cercarne altri in tutta fretta. 

Alla fine Christophe Riffaud ha tosato 655 animali e il suo collega Julien Dincq 673. A certificare il record e la qualità del lavoro effettuato sono stati tre giudici. Adesso ci sarà da allenarsi: il quarantesimo mondiale è previsto proprio a Dorat nel luglio 2019.