Altri

Si finge cieco e incassa 200.000 euro

Dal 1985 un pensionato ha riscosso illegalmente un'indennità di 850 euro al mese. Oggi è accusato di truffa aggravata dalla Guardia di Finanza

La denuncia è scattata dopo una lunga serie di pedinamenti e appostamenti fino alla prova definitiva: il pensionato è stato ripreso dalle telecamere delle fiamme gialle mentre andava a fare acquisti in un supermercato locale senza bastone, cane guida e accompagnatori. Nelle immagini lo si vede anche mentre legge con attenzione l'etichetta dei prodotti scegliendo quelli di comprare e rimettendo al loro posto quelli scartati.

Secondo la relazione del consulente del pm, l'anziano non è quindi cieco ma soltanto ipo-vedente e riscuote illegalmente da trent'anni l'indennità di accompagnamento da 850 euro al mese che gli era stata assegnata oltre alla pensione di vecchiaia e a una rendita vitalizia dell'Inail. Complessivamente, si parla di una cifra intorno ai 200.000 euro.

Per recuperarne almeno una parte, il Tribunale di Arezzo ha disposto un sequestro preventivo di beni e denaro di proprietà del pensionato per 120.000 euro, compresa la sua auto.

Guarda qui sotto il servizio "Bidella si finge cieca per riscuotere la pensione di invalidità", un caso analogo a quello di Sansepolcro scoperto dalla Guardia di Finanza nel maggio 2012 a Empoli