Attualità

Un orso le rincorre, 209 pecore giù da un burrone

Intero gregge sterminato sui Pirenei: quando il plantigrado li ha attaccati, gli ovini sono fuggiti e, raggiunta una falesia, si sono lanciati

Sono tutte morte le 209 pecore del gregge attaccato da un orso sui pascoli del Mont-Rouch, sui Pirenei spagnoli. Non perché l'orso sia riuscito a raggiungerle e a farne scempio, ma perché nella loro fuga le pecore si sono trovate davanti a un burrone e - mentre l'orso si avvicinava - una deve aver saltato, seguita da tutte le altre.

Gli esperti sono giunti a concludere che la strage sia stata determinata da un orso bruno dopo giorni di sopralluoghi in cui hanno individuato proprio a monte del precipizio killer una carcassa con evidenti segni di predazione da parte del plantigrado.

Stando alla conta dei cadaveri rinvenuti giù dalla falesia, all'appello del gregge - di proprietà di un allevatore di Couflens in Francia - mancherebbero alcuni esemplari. Certamente spaventate, le pecore si sono date alla fuga e risultano introvabili. Le condizioni meteo avverse non stanno favorendo le ricerche.