Cani

Al lavoro per rimpatriare il cane Iceberg

Noemi ed Enpa si sono recati a Copenaghen per incontrare l'ambasciatore italiano e definire i dettagli del rimpatrio del dogo argentino italiano

La cantante Noemi con Giuseppe Perna a Copenaghen. Foto: Enpa (Twitter)

Il cane Iceberg - il dogo argentino italiano sequestrato in Danimarca come razza fuori legge e condannato inizialmente a morte - è ormai salvo. Adesso, però, ci sono da definire le tappe e i dettagli del percorso che porterà al suo rimpatrio. A questo fine oggi la presidente di Enpa Carla Rocchi e la cantante Noemi si sono recate a Copenaghen per incontrare l'ambasciatore italiano in Danimarca Stefano Queirolo Palmas.

La femmina di dogo argentino di proprietà dello chef avellinese Giuseppe Perna, trasferitosi in Danimarca per lavoro col suo cane al seguito, è stata risparmiata dopo una mobilitazione che ha coinvolto associazioni, istituzioni, semplici cittadini tra appelli e petizioni. Iceberg si trova dunque adesso in un canile di stato e la richiesta è che torni in Italia.

L'ambasciatore ha spiegato però che l'operazione di rimpatrio non è semplice e richiede procedure complesse da parte delle autorità danesi. Il cane era entrato nel paese senza problemi al passaggio doganale. Solo in seguito, dopo una zuffa con un altro cane, era stato sequestrato. A Copenaghen Rocchi e Noemi hanno incontrato anche Giuseppe, in attesa di riabbracciare la sua cagnolona.